Descrizione
La comprensione del testo è un processo complesso che coinvolge più abilità, tra le quali: la competenza linguistica, la capacità attentiva, la memoria di lavoro, l?organizzazione spaziale, sequenziale e temporale. Obiettivo del libro è potenziare questi aspetti, aiutando soprattutto i bambini che hanno difficoltà a saper collocare in ordine logico e sequenziale situazioni e avvenimenti.
Il volume presenta 20 racconti ispirati alla vita quotidiana e disposti in ordine di crescente complessità. Al termine di ogni brano si trova un?area dedicata alle attività di comprensione, nelle quali il bambino:
??viene chiamato a ricostruire il racconto attraverso la sequenzialità degli eventi rappresentati in immagini;
??deve ricostruire la storia mettendo nel giusto ordine le varie sequenze, rappresentate questa volta da frasi;
??deve capire se le affermazioni riguardanti la storia appena letta corrispondano a verità oppure no;
??deve completare il brano al quale sono state tolte alcune parole (cloze);
??deve descrivere, prima per iscritto poi oralmente, ogni sequenza della storia rappresentata nell?immagine e proporre una sua rielaborazione del testo.
Completano il libro le vignette a colori delle sequenze dei 20 racconti; questo materiale ritagliabile costituisce un valido aiuto per supportare e implementare le attività.
Comprensione del testo con le sequenze temporali può essere utilizzato come un quaderno operativo da insegnanti di scuola primaria e genitori o come strumento riabilitativo da insegnanti di sostegno, logopedisti e educatori che lavorano sul recupero delle difficoltà di comprensione e di espressione orale e scritta in bambini dai 6 agli 8 anni.