Descrizione
Il Vademecum, in maniera sintetica ma organica, illustra le principali funzioni di competenza di sindaco, giunta e consiglio, gli strumenti a loro disposizione e le ipotesi di responsabilit in cui gli stessi possono incorrere. L”attenzione posta alle corrette regole di funzionamento degli organi collegiali, anche quando siano svolte in video- conferenza: ruolo del presidente del consiglio, modalit di convocazione, deposito degli atti, pareri preventivi, sedute di prima e seconda convocazione, numero legale, disciplina degli interventi in consiglio e verbalizzazione. Sono poi passate in rassegna le prerogative dei consiglieri comunali: diritto di iniziativa, diritto di accesso, atti di sindacato ispettivo (mozioni, interrogazioni ed interpellanze). Per quel che riguarda lo status degli amministratori locali, vengono analizzati i temi dei permessi (alla luce delle modifiche apportate dalla Legge di bilancio 2024) e delle aspettative, delle indennit di carica, degli oneri previdenziali, dei rimborsi per le missioni e le spese di viaggio, dell”assicurazione per i rischi connessi al mandato, nonch? la problematica relativa al rimborso delle spese legali. In tema di limite al numero di mandati consecutivi, viene illustrata la novit contenuta nella L. 382024 che elimina del tutto il limite di mandati consecutivi per i sindaci dei comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti e consente lo svolgimento del terzo mandato ai sindaci dei comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti. Particolare attenzione viene posta anche alle incompatibilit per lo svolgimento di incarichi dirigenziali, alla gratuit per gli incarichi professionali, nonch? al tema degli obblighi in materia di trasparenza. Dopo aver descritto il principio di distinzione delle funzioni tra organi di governo e dirigenti, viene fornita un”ampia rassegna della pi recente giurisprudenza in ordine ai casi eccezionali in cui, nei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, i componenti dell”organo esecutivo possono svolgere funzioni gestionali. Vengono quindi illustrati gli strumenti a disposizione degli amministratori per dettare l”indirizzo politico: il programma di mandato, il DUP, il bilancio di previsione, il programma delle opere pubbliche, il fabbisogno del personale, il PEG, il piano delle performance, i piani triennali per la razionalizzazione della spesa, il piano triennale di prevenzione della corruzione e il PIAO, Piano integrato di attivit e organizzazione, che ha assorbito molti atti di programmazione. Vengono esposte poi le regole fondamentali di funzionamento della macchina amministrativa. In tale ambito sono, tra l”altro, analizzate le funzioni del segretario comunale, dei dirigenti e dei responsabili degli uffici e dei servizi. Il tema dei servizi pubblici locali affrontato partendo dall”illustrazione della disciplina di riordino dei citati servizi (D.Lgs. 2012022), ponendo in evidenza gli ampi margini di discrezionalit di cui godono gli organi politici nella loro organizzazione e per evidenziare le nuove forme di responsabilit, senza tralasciare il tema degli affidamenti in house, trattato anche alla luce del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 362023). Nell”ultimo capitolo viene proposta una descrizione delle responsabilit giuridiche, penali, civili e amministrative, connesse con lo svolgimento del mandato.